Hanno preso il via da alcune settimane presso la sede sociale in via Civiltà del Lavoro a Enna bassa, i laboratori del Progetto “Il mondo è bello perché è vario”, promosso dall’associazione Ong Luciano Lama come capofila e che vede come partner, l’Istituto comprensivo “E. De Amicis” di Enna, MDC, Innova Civitas, l’AVIS di Enna.

Il progetto finanziato con il Fondi dell’8 per Mille della Chiesa Valdese, ha come obiettivo quello di indirizzare i bambini e le loro famiglie alla multiculturalità e all’accoglienza in un’ottica di confronto con gli altri all’interno di relazioni e scambi reciproci, partendo dal presupposto che le “differenze” arricchiscono.

Beneficiari del progetto sono 60 bambini, con età compresa tra i 5 e i 10 anni che partecipano a 3 laboratori e come beneficiari indiretti i familiari che vorranno prendere parte alle attività previste in alcuni laboratori.

Quindi un messaggio molto importante quello che si vuole dare con questo progetto in un paese dove si assiste a sbarchi pressoché quotidiani, episodi di “ordinario” razzismo nei confronti di chi ha la pelle diversa, di chi è in condizione di svantaggio sociale, economico o culturale, insomma di chi si trova in condizione di maggiore vulnerabilità. Le cronache di episodi di razzismo aumentano di giorno in giorno.

I pregiudizi continuano a resistere ancora in mezzo ai tanti tentativi da parte delle istituzioni culturali ed educative di estirparli. Odio gratuito ed episodi di discriminazione a vari livelli sono diventati ormai cronaca quotidiana. Tutto ciò non dovrebbe lasciarci indifferenti, al contrario dovrebbe farci riflettere e agire, evitando di commettere gli stessi errori del passato e promuovendo una cultura positiva di inclusione e valorizzazione delle differenze individuali e sociali.

Partendo dall’Art. 3 della Costituzione (“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”), il progetto s’ indirizza ai bambini in età scolare, promuovendo una cultura che favorisca l’aggregazione, la valorizzazione di ciò che appare come diverso, la curiosità verso abitudini, costumi, mondi distanti dall’esperienza comune, in un’ottica di rispetto reciproco e attenzione all’altro, coinvolgendo direttamente e indirettamente anche le famiglie dei piccoli partecipanti.

Il partenariato coinvolto ha il ruolo di trasferire valori e atteggiamenti positivi ai bambini partecipanti, attraverso un percorso formativo che parte dall’idea che l’identità culturale di un bambino si costruisce e ri-costruisce nel confronto con gli altri.

Le attività sono state organizzate sotto forma di laboratori didattici culturali rivolti ai bambini, con il supporto di animatori, mediatori preziosi di questo percorso di crescita, ai quali sono stati dedicati specifici momenti informativi circa le finalità e le metodologie del progetto.

I laboratori che sono stati previsti riguardano:

1. Lettura guidata: conoscere altre culture attraverso la narrazione e il lavoro su racconti, fiabe e tradizioni tipiche di culture differenti.
  2. Movimento e musica: linguaggi universali destrutturano gli stereotipi alla base delle discriminazioni.
  3. Cineforum: visione di video (film di animazione, cortometraggi, documentari…) aventi ad oggetto la tematica progettuale con momenti di riflessione finale. Anche in questo laboratorio è previsto il coinvolgimento dei genitori.

Maggiori info sul progetto si possono acquisire presso gli uffici dell’Associazione Luciano Lama in via Civiltà del Lavoro 17/A.

Enna 20/10/2022

L’ufficio Stampa