COMUNICATO STAMPA

I BAMBINI DELLA 43^ ACCOGLIENZA DI BAMBINO BOSNIACI ACCOLTI DAL PREFETTO FERNANDO GUIDA

Visita in Prefettura martedì 15 luglio per i bambini bosniaci ospiti di famiglie ennesi in occasione della 43^ Accoglienza di Bambini Bosniaci organizzata dall’Associazione regionale di volontariato O.n.G. Luciano Lama presieduta dall’ennese Pino Castellano. I piccoli accompagnati da rappresentanti delle famiglie ospitanti e da una delegazione dell’associazione con in testa lo stesso Castellano sono stati ricevuti da sua Eccellenza il Prefetto Fernando Guida. Castellano ha brevemente raccontato al rappresentante del Viminale sul territorio provinciale la storia dell’associazione e quanto fa e continua a fare non solo per i bambini in Bosnia Erzegovina uno stato che anche dopo quasi 20 anni dalla fine della sanguinosa guerra civile vive ancora forti contraddizioni sociali e una grave crisi economica. Ma anche tutte le altre attività di carattere umanitario e sociale anche sul territorio nazionale. Il Prefetto Guida accompagnato dalla consorte, si è complimentato con il Presidente Castellano per l’attività che porta avanti in terra del Balcani, in particolare perché rivolta ai giovani. Infatti attività di questo genere servono in particolare anche per far nascere il valore  di comunità e dello stare insieme in vista di una Europa unita non solo da un posto di vista della moneta ma di tutte le altre componenti. Quindi far superare ai ragazzi la cultura dello stato-nazione e iniziare invece a pensare ad una vera unica comunità di cittadini europei. Castellano ha consegnato al Prefetto una targa ricordo. Dopo di che ai bambini ed a tutti gli altri ospiti è stato offerto un rinfresco. Per quanto riguarda le attività rivolte ai bambini bosniaci, il prossimo 29 luglio a Mineo in provincia di Catania, si terrà la “Festa dell’accoglienza”, organizzata dal comitato locale dell’associazione Luciano Lama e finalizzata a sensibilizzare le famiglie nella cultura e nei valori dell’accoglienza. Alla festa parteciperanno numerosi comitati di comuni ospitati provenienti da tutta la Sicilia. I bambini ripartiranno dalla Sicilia per fare ritorno a casa l’1 agosto. Durante il tragitto verso Bari da dove si imbarcheranno in direzione Dubrovnik si aggregheranno tutti gli altri bambini arrivati in Italia sempre grazie all’Associazione Luciano Lama ed ospiti in comuni della Campania, Molise, Puglia, Abruzzo e per la prima volta in assoluto in Sardegna.

Enna 16/06/2014                                                            L’Ufficio Stampa