AL VIA LA 44^ ACCOGLIENZA DI BAMBINI BOSNIACI

Tutto pronto in casa dell’Associazione regionale di volontariato Ong Luciano Lama per la 44^ accoglienza di bambini bosniaci. I circa 350 bambini dal prossimo 20 dicembre saranno ospiti sino alla fine di gennaio di altrettante famiglie di comuni dell’Abruzzo, Campania, Molise, Sardegna e Sicilia. In quest’ultima regione in cui arriverà più della metà del numero complessivo dei bambini la cerimonia di accoglienza si terrà la mattina del 20 dicembre a Enna al palatenda di contrada Scifitello. Ad attenderli il vescovo della Diocesi di Piazza Armerina Monsignor Rosario Gisana, il sindaco di Enna Paolo Garofalo e altre autorità civili e militari. Previsto inoltre un “comitato di accoglienza” tutto particolare composto dal gruppo di musica popolare dei Zitani, i cavalieri del centro ippico “Lo Sperone”, e gli alunni della scuola elementare e media dell’Istituto Comprensivo Neglia di Enna bassa. I bambini dai 5 ai 16 anni, provengono da tutto il territorio della Bosnia Erzegovina e nello specifico da 4 orfanotrofi Dom Rada Vranjesevic di Banja Luka, Dom Prodica di Zenica, Dom Selo Mira di Turija e Dom Mostar di Mostar e da famiglie bisognose segnalate dai centri sociali dei Cantoni di Trebinje, Laktasi, Samac,Mrkonjic Grad, Banja, Luka, Zenica, Prijedor, Sipovo, Turija, Vogosca, Kotor Varos, Sarajevo, Mostar, Celinac, Doboj, Novi Grad, Ostra Luka, Vlasenica, Ribnik, Srebrenica. Per la precisione i bambini saranno ospiti in 92 comuni di 15 province di 5 regioni. Per la precisione:
Sicilia nella provincia di Agrigento a Raffadali; in provincia di Caltanissetta a San Cataldo e Caltanissetta; in provincia di Catania a Adrano, Biancavilla, Pedara, Santa Maria di Licodia, Linguaglossa, Mineo, Acireale, Paternò, Ramacca, Catania, San Giovanni La Punta, Scordia; in provincia di Enna a Agira, Aidone, Assoro, Calascibetta, Enna, Valguarnera, Gagliano Cto, Leonforte, Nissoria, Piazza Armerina, Pietraperzia; in provincia di Palermo a Camporeale, Montelepre, Grisì Monreale, Partinico, Terrasini, Bagheria, Palermo, Termini Imerese, Misilmeri; in provincia di Ragusa a Ispica, Modica, Pozzallo, Ragusa, Scicli; in provincia di Siracusa a Avola, Cassaro, Ferla, Floridia, Melilli, Solarino, Siracusa, Canicattini Bagni, Carlentini;in provincia di Trapani a Alcamo, Marsala, Valderice.
In Sardegna, in provincia di Cagliari nei comuni di Cagliari, Capoterra, Carbonia, Iglesias, Nuxis, Quartu S.Elena, Quartucciu, San Giovanni Suergiu, S.Andrea Frius, Sarroch, Selargius, Sestu, Sinnai, Villanovaforru; in provincia di Nuoro a Perdasdefogu; in provincia di Oristano a Laconi, Terralba, Usellus, Zerfaliu; in provincia di Sassari a Alghero, Porto Torres, Sassari.
In Campania in provincia di Benevento nel comune di Sassinoro.
Nel Molise in provincia di Campobasso nei comuni Campobasso, Campomarino, Larino, Mirabello Sannitico, Montefalcone nel Sannio, Oratino, Portocannone, Ripalimosani, San Martino in Pensilis, Termoli.
In Abruzzo in provincia di Chieti nel comune di Cupello.
“Non abbiamo ancora smaltito la fatica, la soddisfazione e la felicità per l’inaugurazione nello scorso mese di novembre della casa di accoglienza per ragazzi Over 18 di Mostar che ci ritroviamo catapultati in quest’altra attività – ha commentato il presidente dell’Associazione regionale di volontariato Ong Luciano Lama – con i bambini che arriveranno in questa quarantaquattresima accoglienza siamo ampiamente al di sopra delle 15 mila accoglienze nei 21 anni di attività. E in questa accoglienza abbiamo raggiunto il numero di quasi 100 comuni ospitanti. Un gesto di grande solidarietà che arriva verso questi bambini da parte delle comunità siciliane, sarde, campane, abruzzesi e molisane e che diventa ancora più importante in questo momento di forte crisi economica che stiamo vivendo”. Per contattare l’associazione Luciano Lama ed avere notizie sulle sue attività si può telefonare allo 0935/533211 – 336400471 – 3426886423 – 3208130107.

Enna 13/12/2014                                                       L’Ufficio Stampa