PROGETTO MENS SANA IN CORPORE SANO

Avis Comunale di Enna
Movimento Difesa del Cittadino

OBIETTIVO
-creare occasioni di integrazione e interscambio generazionale fra gli anziani, i giovani volontari delle associazioni locali coinvolte e i familiari degli anziani ospiti;
-contribuire ad accrescere l’autostima della persona anziana;
-motivare gli anziani all’integrazione sociale.

DESCRIZIONE
La strategia dell’intervento ha previsto dei laboratori che hanno animato in maniera dolce la quotidianità del centro, presso il quale i beneficiari sono ospiti.  Sono state svolte diverse attività attraverso dei laboratori. A conclusione delle attività è stato organizzato un evento finale presso la struttura di accoglienza, che ha coinvolto ancora una volta beneficiari e partner, e questa volta anche la cittadinanza, così da dare ulteriore valore alle iniziative organizzate e un ulteriore input per il mantenimento dei rapporti con le fasce ai margini della nostra società.

-Beneficiari diretti: n. 30 anziani ospiti della struttura.
-Beneficiari indiretti: familiari degli anziani ospitati dalla struttura e volontari dei partner coinvolti appartenenti alle fasce più giovani.

SETTORE DI INTERVENTO DEL PROGETTO:
Assistenza socio-sanitaria agli anziani; inclusione sociale e dialogo intergenerazionale.

LUOGO DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO:
IPAB Santa Lucia di Enna.