Nell’ambito delle attività previste nel progetto ARTEGIO’  il Coordinamento Regionale Volontariato e Solidarietà Luciano Lama ha collaborato, realizzando diverse iniziative a favore di minori in condizioni disagiate con grande impegno culturale e sociale.
Tra le iniziative alle quali il Coordinamento ha partecipato, s’inserisce quella relativa alla Biblioteca Vivente. Persone che mettono a disposizione la propria esperienza di vita, da cui si tra opportunità di apprendimento, in modo da potersi aprire ad un confronto e dialogo tra membri facenti parte di una stessa comunità.
I componenti dell’Associazione hanno così condiviso le loro esperienze di aggregazione multiculturale e di accoglienza di minori indigenti provenienti dalla Bosnia, evidenziando i valori di solidarietà e unione, attraverso una forma di dialogo tra culture diverse e illustrando la vita e la storia della O.n.G. Luciano Lama. Peraltro, esso rappresenta l’unica forma di organizzazione di volontariato rimasta in Bosnia Erzegovina. Organizzazione che continua a credere al valore nobile della solidarietà, poiché a quanti hanno bisogno e soffrono, sia resa un po’ di giustizia sociale.
Si è sottolineato il valore del contatto con altri modi di vivere, di sentire, di rapportarsi alla realtà ampliando le nostre prospettive e rendendoci capaci di forme di adattamento sconosciute. Integrarsi significa, dunque, trovare un proprio spazio vitale e di espressione delle proprie peculiarità all’interno di un sistema di riferimento che non cancella le diversità, ma le esalta e le ricompone in un quadro multiforme e ricco.
Inoltre, l’Associazione ha pertanto rimarcato l’importanza del principio di non discriminazione, estendendosi ad un’area vasta che comprende soprattutto i soggetti svantaggiati che si trovano a vivere in zone di guerra o in zone di disagio, promuovendo la tutela dei diritti dell’uomo e delle minoranze.
Si è giunti alla conclusione di una creazione di competenze relazionali e cognitive, che hanno dato modo di favorire una crescita socio-culturale dei ragazzi, promuovendo percorsi di incontri, comunicazione e partecipazione sociale. PROGETTO ARTEGIO’ (formato pdf)